Marcelo Di Gesù è un artista orafo di origine Argentina, di padre Italiano, madre Boliviana, nonno materno Arabo e nonna Spagnola.
Nel 1981 arriva in Italia per trasfondere con la sua arte e nei suoi gioielli la grandezza spirituale di un popolo, ibrido di culture etniche diverse.
Ha appreso l’arte orafa lavorando accanto a suo fratello Giuseppe ed elaborando gli studi incaici ed etruschi in chiave moderna ed attraverso quella pura astrazione dell’anima che è la “creatività”.
Nel corso degli anni Marcelo Di Gesù ha partecipato a diverse fiere di settore in Italia ed all’estero come OroLevante ed I gioielli del mare in Puglia;
VI Salone Nautico internazionale a Venezia;
la International Jewellery a Tokio.
Altre città dove ha esposto e riscosso successo sono state Ulm ed Hessen, in Germania.
Importante è la sua esperienza negli Emirati Arabi.
Infatti negli Emirati Arabi Marcelo Di Gesù è stato protagonista di diverse edizioni della International Jewellery Dubai e di mostre private presso il Dubai Ladies Club a Dubai .
A Dubai alcuni suoi gioielli sono esposti nel “ Gold and Diamond Center”.
Il suo estro creativo si esprime attraverso la realizzazione di anelli, collane ,ciondoli, bracciali, collier che rappresentano la fusione tra cultura incaica, etrusca e contemporanea . Ciò li rende eternamente attuali ed innovativi.
Dice: “ Ogni gioiello è per me una creatura unica , irripetibile.
Rappresenta l’espressione di un mio particolare stato d’animo , di quella fonte d’ispirazione che può essere la natura in tutte le sue stupende manifestazioni; la bellissima murgia a cui ho dedicato una parte della ultima collezione”.
“Ho sempre avuto un grande rispetto per la creatività, per quel attimo magico che ti isola dal resto del mondo e ti porta ad esprimere un sentimento, un pensiero attraverso la creazione di un gioiello”.
Tutti i gioielli della collezione Jesus Di sono realizzati in numero limitato ed i modelli depositati.
In particolar modo va detto che nel sito internet (www.jesusdi.it) e nei cataloghi non compaiono i gioielli della collezione Jesus Di Prestigie , sia per il target molto alto, sia per un discorso di unicità ed esclusività.
La collezione Prestige in oro 18 ct e diamanti è la collezione che rappresenta l’artista Marcelo Di Gesù nelle mostre della Jesus Di nel mondo.
Da poco è stata introdotta una linea fashion in argento 925, dinamica, alternativa: la collezione Plexart Jesus Di dedicata a chi ama distinguersi indossando gioielli in argento esclusivi .
Anche i gioielli della collezione Plexart Jesus Di sono brevettati ed i modelli depositati.
Marcelo Di Gesù è un artista eclettico con una personalità decisa.
Dice:“ Ho iniziato ad esprimere la mia vena artistica e creativa con la lavorazione del cristallo già alla età di dieci anni in un laboratorio artigiano nel mio paese, in Argentina.
Sono un appassionato di Karate e di scacchi; nel 1981 in Italia, ho giocato a calcio in serie C1 e nel 1987 ho inciso con il mio gruppo “ The eyes and mind” un quarantacinque giri, mettendo in pratica gli studi di pianoforte conseguiti al Conservatorio in Argentina; oggi coltivo l’interesse per la fotografia”.
Dal sette al dieci Febbraio 2008 ha partecipato a Roma alla mostra “ Scrigno, Tesori d’Italia”, mostra che ha visto ospite d’onore la principessa Ira Von Fustenberg , riservata solo alle “Creazioni esclusive di abili maestri artigiani”.
La mostra ( secondo quanto riportato dalla stampa e dal Presidente Luigi Michielon) si è distinta per l’eleganza, l’originalità e l’unicità delle splendide creazioni presenti.
Il pubblico ha infatti potuto ammirare oggetti meravigliosi rivalutando il made in Italy d’eccellenza, grazie alle inimitabili capacità professionali e creative degli artisti presenti.
Dal 13 al 16 Marzo 2008 ha partecipato a Venezia alla mostra “PASSION” yacths & emotions.
Il 17 Ottobre 2008 a Roma nella magica cornice degli Horti Sallustiani alcuni gioielli Jesus Di realizzati in esclusiva per la Camera Europea dell’Alta Sartoria hanno accompagnato le modelle in passerella in occasione dell’evento-sfilata dedicato alla presentazione della collezione 2009-2010 dell’Accademia Europea dell’Alta Sartoria.
Dal 21 al 23 Novembre 2008 ha partecipato a Milano nell’ex Palazzo del Ghiaccio alla mostra BE spoke lusso su misura.
Questo appuntamento milanese, rivolto ad un pubblico internazionale d’èlite e dedicato all’unicità
“ su misura” che caratterizza il lusso in assoluto ha coinvolto artisti italiani e mondiali che hanno saputo esprimere al meglio il concetto di lusso.
Dal 3 al 5 Aprile 2009 ha partecipato alla Mostra-Evento “Artisticamente” Artigianato d’ Autore in terra di Bari
Dal 16 al 20 Aprile ha partecipato ad “Artisticamente Expo”.
Dal 19 al 28 Giugno 2009 ha partecipato alla decima edizione del “ Lele Mora Sardegna Event 2009”
creando gioielli in esclusiva per l’evento.
Dal 12 al 15 Novembre 2009 ha partecipato a Milano alla seconda edizione di “Bespoke “, evento dell’esclusività e della pura eccellenza.
Di notevole importanza è la presenza della Jesus Di in due nuovi punti vendita, uno in Italia a Milano ed uno a Dubai, negli Emirati Arabi.
A Milano la Jesus Di sarà presente da Dicembre 2009 con una nuova linea fashion.
Per quanto riguarda i suoi prossimi impegni
ci saranno diversi eventi in Italia e diverse mostre all’Estero ( Emirati Arabi e Russia ).