Acquaviva delle Fonti Altamura Cassano Murge Gioia del Colle Gravina Laterza Matera Santeramo in Colle
Tante notizie di Cultura, Economia, Territorio
Abbiamo lasciato alle nostre spalle il 2022, abbiamo vissuto i momenti magici delle festività natalizie con addobbi e luci, manifestazioni ed eventi e le nostre menti piene di sogni.
Cosa ci porterà il nuovo anno? L’auspicio è che non sia solo pieno di speranze ma di azioni volte a migliorare la vita di tutti ed del mondo che ci circonda.
Da dove partire? Da ognuno di noi, migliorando se stessi si piò migliorare quello che ci circonda. Tante cellule in un unico corpo: il nostro territorio.
Abbiamo la fortuna di vivere in una terra ricca di cultura, storia e bellezze paesaggistiche uniche.
Quello che forse ci manca è la piena consapevolezza di tanta ricchezza. Siamo presi e distratti da una serie di problemi: l’economia che stenta a decollare, famiglie in difficoltà che non riescono ad arrivare a fine mese, continui rincari dovuti alla pandemia e ora anche alla guerra.
Come agire per migliorare le condizioni di tutti? Una domanda che invita alla riflessione. Una domanda che in apparenza potrebbe sembrare banale alla quale ognuno di noi può dare una risposta. Sicuramente cambiando prospettiva, quella che conduce a superare gli individualismi unendo le nostre forze per un fine comune. Proviamo a valorizzare quello che ci circonda: il territorio, la cultura, le eccellenze agroalimentari, le aziende. Tutto questo può portare ricchezza alla collettività.
Sono convinto che la crescita economica debba essere accompagnata da quella culturale.
Viviamo in un’epoca in cui le informazioni viaggiano velocissime nel web e in cui è ormai consuetudine fare acquisti. Esistono diverse piattaforme i cui proprietari (molto spesso multinazionali) incassano miliardi di euro non pagando nemmeno le tasse in Italia. Questi stanno concentrando l’economia in un unico punto: il loro. Le multinazionali hanno strumenti molto potenti capaci di cambiare le
abitudini dei consumatori a loro esclusivo vantaggio. Perché la gente lo fa? Per comodità, per convenienza, per pigrizia. Ma siamo certi che quello che è facile e comodo alla fine sia anche giusto? Che impatto ha tutto questo sull’economia locale? Il denaro che viene speso fuori dal nostro territorio, difficilmente ritorna.
Bisognerebbe prevedere strumenti che consentano di acquistare on-line da aziende locali dando loro maggiore fiducia poiché sono queste che possono offrire crescita economica del territorio magari creando nuovi posti di lavoro. In questo modo le aziende locali possono far crescere le
varie associazioni di volontariato, di promozione sociale e culturali che potrebbero svolgere nel modo più adatto il loro ruolo promuovendo cultura e attrazione turistica attraverso un insieme di eventi. L’incremento del turismo crea maggiore economia e quindi maggiore benessere per l’intera comunità.
La crescita economica di un paese, l’aumento del suo P.I.L., è un lavoro di squadra dove i protagonisti siamo tutti: amministratori, aziende, associazioni e cittadini con il chiaro intento di raggiungere obbiettivi comuni. “PaeseWeb” vuole essere la voce di tutti e si inserisce nella pluralità dell’informazione con questo preciso scopo: tutti possono usufruire liberamente di questo strumento e contribuire alla sua crescita e alla diffusione di notizie locali. Vi lascio agli articoli che seguiranno, ringraziando tutti coloro che hanno scritto ed augurandovi una buona lettura.
Gianni Difilippo
Non esitare a contattarci. Saremo lieti di
rispondere a qualsiasi domanda inerente
ai nostri prodotti e servizi.
italiaincitta@outlook.it