Acquaviva delle Fonti Altamura Cassano Murge Gioia del Colle Gravina Laterza Matera Santeramo in Colle
Pace fiscale Tributi locali!
Nella seduta del Consiglio comunale di ieri 31/3/2023 (ultimo giorno utile) è stato approvato il"
REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE PENDENTI E DEI CREDITI TRIBUTARI AI SENSI DELLA LEGGE 29 DICEMBRE 2022, N. 197 (LEGGE DI BILANCIO 2023)", che grazie all'emendamento "sostitutivo" firmato dal
Gruppo Fratelli d'Italia, CON, Forza Italia e Civici per Santeramo darà la possibilità di definire in modo agevolato oltre alle liti pendenti, anche la "conciliazione giudiziale" e gli "omessi versamenti successivi alla prima rata".
Nonostante il disimpegno di alcuni gruppi consiliari di maggioranza e l'opposizione di un gruppo di minoranza, la forte determinazione dei gruppi firmatari dell'emendamento darà l'opportunità ai cittadini, piccole imprese commerciali e artigianali, in presenza di un contenzioso, di poter accedere alla pacificazione della propria posizione fiscale con il Comune di Santeramo.
Questo risultato è stato possibile grazie ad una piena condivisione tra i gruppi di minoranza di centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia e Civici per Santeramo) e un gruppo di maggioranza ("CON"), che evidentemente hanno trasformato in una proposta concreta quelle che erano le attese di tanti cittadini e piccole imprese.
Certamente noi avremmo voluto un ulteriore atto di coraggio per approvare anche l'emendamento per lo "stralcio" delle cartelle di pagamento con debito residuo fino a mille euro e iscritte al ruolo entro il 31/12/2015; crediti che già risultano "cancellati" dal Bilancio comunale ma purtroppo ancora presenti in Agenzia delle Entrate-Riscossione e, quindi, creando soltanto problemi per i cittadini. A questo proposito è sufficiente un dato per rendere comprensibile come si tratta di crediti che difficilmente saranno riscuotibuli, peraltro in molti casi già prescritti (parliamo di crediti di circa 20 anni addietro), nell'anno 2022 la capacità di riscossione è stata di circa 2500 euro.
Purtroppo in assenza del parere da parte del Collegio dei Revisori del Comune (hanno dichiarato di non aver avuto sufficiente tempo per esprimere un parere), non è stato possibile procedere in termini positivi così come i gruppi firmatari dell'emendamento (Fratelli d’Italia, Forza Italia e Civici per Santeramo) e, ritengo anche lo stesso Gruppo di maggioranza "CON" avrebbero voluto.
La adozione del Regolamento comunale sulla "definizione agevolata delle liti pendenti" e la stessa discussione per lo "stralcio" delle Cartelle di pagamento, è stata possibile a seguito della Interrogazione urgente (discussa nella precedente seduta del Consiglio comunale) presentata dal Gruppo Fratelli d'Italia.
Michele Digregorio
Consigliere comunale
Fratelli d’Italia-Santeramo
Non esitare a contattarci. Saremo lieti di
rispondere a qualsiasi domanda inerente
ai nostri prodotti e servizi.
italiaincitta@outlook.it