Acquaviva delle Fonti Altamura Cassano Murge Gioia del Colle Gravina Laterza Matera Santeramo in Colle
SCUOLA E FORMAZIONE - ITC PIETRO SETTE SANTERAMO IN COLLE
Mercoledì 4 Ottobre è iniziata la nostra esperienza nell’ambito del progetto di PCTO. Ma cosa indica questa sigla? Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Un progetto che ha l’obiettivo di farci conoscere e orientare nel mondo extrascolastico, quello che troveremo una volta terminati gli studi.
Ci presentiamo. Siamo due studenti dell’istituto Tecnico Economico Pietro Sette: Michele Dicè e Nico Giove. Frequentiamo il quinto anno e ci prepariamo ad affrontare gli esami di Stato.
Come riportato dalle linee guida ministeriali, Il progetto di PCTO è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne i percorsi di studio futuri e di lavoro, grazie a progetti in linea con i piani di studio attuali.
La nostra esperienza di PCTO l’abbiamo svolta presso il Convento dei Padri Riformati, sede di “Vis(si) d’arte”, associazione di promozione sociale e culturale e dell’azienda che si occupa di un progetto innovativo denominato “AmaLaTuaZona”. Il progetto ha l’obiettivo primario di collegare le diverse parti della società locale: Amministrazione Comunale, mondo imprenditoriale, associazionismo per potenziare le attività sociali, culturali ed economiche dell’intera collettività. La convinzione è che la crescita economica ed il benessere di una città siano il risultato di un gioco di squadra. Il progetto punta innanzitutto sulla Cultura locale in tutte le sue forme perchè capace di generare economia attraverso lo sviluppo turistico. Come ci ha spiegato Gianni Difilippo, ideatore e promotore del progetto, “NON CI PUÒ ESSERE CRESCITA ECONOMICA SENZA CRESCITA CULTURALE VALORIZZANDO LE NOSTRE BELLEZZE”. Un esempio di tutto ciò, è la struttura dell’antico Convento, sede dell’associazione, appena recuperata da AmalaTuaZona e messa a disposizione dell’intera comunità locale e soprattutto dei turisti che visiteranno il nostro paese. Per mettere in collegamento le diverse parti coinvolte nel progetto è stato creato un portale dedicato che viene implementato attraverso un insieme di strumenti informatici software e hardware.
Quindi oltre a comprendere la mission del progetto, abbiamo imparato ad utilizzare alcuni software di grafica e montaggio video con cui abbiamo curato una piccolissima parte del portale in cui si sviluppa il tutto.
Michele Dicè & Nico Giove
Non esitare a contattarci. Saremo lieti di
rispondere a qualsiasi domanda inerente
ai nostri prodotti e servizi.
italiaincitta@outlook.it