Acquaviva delle Fonti Altamura Cassano Murge Gioia del Colle Gravina Laterza Matera Santeramo in Colle
Due avvisi per recupero aree urbane e rigenerazione delle strutture
Comuni e sport, dal Ministero della Pubblica amministrazione arriva l’input per l’adeguamento di aree urbane e impianti sportivi con i fondi del Piano Nazionale di ripresa e resilienza. Il dicastero guidato da Renato Brunetta ha infatti lanciato il 23 marzo scorso due avvisi pubblici, ambedue con scadenza 22 aprile e indirizzati ai Comuni di tutto il territorio nazionale.
Si tratta:
Cluster 1 e 2 - Recupero aree urbane
La dotazione finanziaria relativa ai Cluster 1 e 2 è pari a complessivi 538.000.000 euro: almeno il 40% delle risorse è destinato a candidature proposte da parte di enti locali appartenenti alle Regioni del Mezzogiorno. L’Avviso è finalizzato alla presentazione di proposte di intervento volte a favorire il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione o rigenerazione di una delle seguenti tipologie di impianti sportivi:
L’importo complessivo massimo del finanziamento che ciascun Comune potrà richiedere è determinato in ragione della popolazione residente. Si va da 1.500.000 euro per enti con meno di 50 mila abitanti a 18.500.000 euro per enti con oltre un milione di abitanti. Gli enti interessati dovranno far pervenire la manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 12,00 del 22 aprile 2022 all'indirizzo PEC pnrrsport@pec.governo.it, indicando nell'oggetto: "PNRR Sport e Inclusione - Cluster 1 e 2 - Manifestazione di interesse", ed allegando la Domanda di partecipazione, redatta per mezzo della compilazione del modello allegato all’Avviso, sottoscritta digitalmente dal Sindaco o da altro legale rappresentate dell’Ente proponente.
Cluster 3 - Nuovi impianti e rigenerazione dei vecchi
La dotazione finanziaria relativa al Cluster 3 - Interventi di realizzazione di nuovi impianti o di rigenerazione di impianti esistenti di interesse delle Federazioni sportive - è pari a complessivi 162.000.000 euro. Anche in questo caso almeno il 40% delle risorse è destinato a candidature proposte da parte di enti locali appartenenti alle Regioni del Mezzogiorno.
Possono partecipare esclusivamente i Comuni italiani sul cui territorio sono presenti impianti di proprietà pubblica da rigenerare o proprietari delle aree su cui realizzare nuovi impianti, per i quali le Federazioni sportive manifestino l’interesse alla realizzazione degli interventi. I Comuni proponenti dovranno dimostrare la sussistenza del particolare interesse sportivo/agonistico dell’impianto da parte di almeno una Federazione Sportiva, sono tuttavia escluse le proposte relative a impianti sportivi che insistano su aree o terreni oggetto di contenzioso giudiziario o che non siano nella piena disponibilità del Comune richiedente.
Ciascun Comune potrà presentare un solo intervento e ciascuna Federazione Sportiva, anche in forma associata con altre Federazioni, potrà manifestare il proprio interesse nei confronti di un unico intervento. Ciascun intervento potrà ricevere un contributo massimo pari ad euro 4.000.000 ma il Dipartimento per lo sport potrà disporre l’assegnazione di un contributo superiore nel caso in cui la proposta di intervento sia oggetto di interesse formalizzato da più Federazioni Sportive e se vi sarà disponibilità di risorse.
Gli enti interessati dovranno far pervenire la manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 12,00 del 22 aprile 2022 all'indirizzo PEC pnrrsport@pec.governo.it, indicando nell'oggetto: "PNRR Sport e Inclusione - Cluster 3 - Manifestazione di interesse", ed allegando la domanda di partecipazione, redatta per mezzo della compilazione del modello allegato all’Avviso, sottoscritta digitalmente dal Sindaco o da altro legale rappresentate dell’Ente proponente.
Non esitare a contattarci. Saremo lieti di
rispondere a qualsiasi domanda inerente
ai nostri prodotti e servizi.
italiaincitta@outlook.it